Geologo

Prima dell’inizio dell’Intervento di Ristrutturazione il geologo esegue una accurata indagine geologica con prove penetrometriche statiche e una prova sismica al fine di individuare la tipologia, la qualità e la risposta sismica del terreno nell’intorno del casolare

 

 

 

Fondazioni

Nella prima fase della Ristrutturazione si provvede al consolidamento delle fondazioni del casolare. Si eseguono travi-cordolo di sottofondazione in cemento armato oppure platee di fondazione con sistema di areazione attraverso la posa in opera di elementi tipo cupolex. Tale sistema consente la creazione di vespai aerati, cioè un vuoto sotto la soletta, aerato naturalmente, che permette l’eliminazione di umidità di risalita e agevolano il passaggio di impianti di servizio.

 

 

 

Cordoli in ferro

Le esigenze di un cliente che vuole ristrutturare il suo casolare sono diverse, ma la prima preoccupazione è sempre la sicurezza statica/sismica dell’edificio. Relativamente a questo aspetto ci sono alcune considerazioni da fare: la prima è che le nostre zone collinari sono meno a rischio rispetto alla classificazione sismica nazionale; la seconda è che la maggior parte degli edifici danneggiati sono stati costruiti in periodi in cui non c'era nessuna cultura e nessuna pratica antisismica, spesso fatiscenti oppure ristrutturati con tecnologie non adeguate ad una corretta risposta sismica. Oggi sia le Norme Tecniche che le recenti tecnologie ci permettono di costruire o ristrutturare abitazioni molto sicure. Le tecniche di intervento antisismiche sono molteplici, dipendono da ciascun immobile, dal grado di conservazione dello stesso, dalle sue caratteristiche materiche e costruttive. La scelta delle tecniche deve tener conto non solo di un’analisi costi-benefici, ma anche di un giudizio di valore, intendo storico/culturale/architettonico. Ci sono tecniche meno invasive, reversibili, più compatibili con l’esistente da applicare in fase di Restauro. Ne cito solo alcune: l'utilizzo del ferro e materiali compositi quali FRP per cordolature di piano e sommitali, controventi metallici come presidi antisismici, uso del calcestruzzo solo per la soletta rigida collaborante nei solai lignei tradizionali con pianellato. Tutto questo per mantenere la struttura leggera, cioè senza incremento di masse pericolose in presenza di accelerazione sismica. L’obiettivo deve essere sempre quello di incrementare il comportamento scatolare della muratura portante. Sono necessarie molte attenzioni in fase di progettazione strutturale e l’obiettivo deve essere sempre quello di raggiungere l’Adeguamento sismico, cioè un casolare ristrutturato sicuro come una casa nuova.

Leggi la seconda parte