Lonely Planet, prestigiosa e autorevole casa editrice di guide turistiche conosciute in tutto il mondo, ha selezionato, come ogni anno, 40 destinazioni "must-see" per i viaggiatori più esigenti, inserite nella sua classifica "Best in Travel 2020".
Per la categoria "Top Regioni", mentre al primo posto compare la Via della Seta, nella regione dell'Asia Centrale fra Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan, il secondo posto è stato assegnato alle nostre... Marche! O, come citate sul loro sito web, "Le Marche", unica rappresentante per l'Italia fra le mete scelte. 
Ma che cosa ha colpito particolarmente gli editori di Lonely Planet?
In primis, i riferimenti storici e artistici che la nostra regione contiene: "[...] maestose rovine romane, svettanti architetture gotiche, massicci castelli medievali e sublimi palazzi rinascimentali [...]".
La giuria di esperti evidenzia inoltre due caratteristiche della nostra regione: i luoghi delle Marche possono essere visitati "con calma", adattandosi ai ritmi a misura d'uomo che questa regione riesce ancora a mentenere; e "in relativa solitudine" accennando alla massima sicurezza e con cui è possibile viaggiare nelle nostre località, massimamente accoglienti. Per ultimo, e come sarebbe stato possibile diversamente?, cita i "golosi festival gastronomici" che punteggiano, sopratutto nelle sere d'estate, tutto il territorio della regione. 
Come sappiamo, e come la prestigiosa casa editrice australiana conferma, le Marche sono un mix unico di arte, cultura, meraviglie naturalistiche, bontà eno-gastronomiche, e accoglienza.
Per tutti i viaggiatori del mondo, un motivo in più per venirci a trovare. E restarci, magari ;-)