Solaio / copertuna

I nostri clienti amano le Marche non solo per la bellezza delle colline e del paesaggio. La amano per un certo stile di vita riflessa completamente nella nostra architettura rurale. Mattoni, pietre, travi in legno, volte, placche di interruttori in ceramica, piccole nicchie, coppi, pianelle: desiderano conservare più che possono del loro casolare, del suo antico splendore rustico. Noi facciamo tutto il possibile; spesso valorizziamo al massimo ogni particolare. In fase di ristrutturazione dei solai di piano e della copertura si pone grande attenzione al recupero dei materiali originali. In altre situazioni, quando il cliente lo richiede,si utilizzano materiali della tradizione in abbinamento a materiali più “moderni” con l’obiettivo di creare ambientazione interna più moderna, lineare, minimalista. Si prevede l’uso del cemento armato esclusivamente per l’adeguamento sismico della struttura previsto dalla normativa vigente. I solai possono essere del tipo misto legno-calcestruzzo, a semplice orditura, travi in legno massello di castagno oppure legno lamellare e pianellato di recupero, la soletta in c.a. sarà dello spessore di 5 cm collaborante con connettori metallici tipo “Tecnaria”. Nella sommità dell’edificio si prevede il rifacimento della struttura del tetto in legno a due falde, del tipo a “capanna”, con struttura in travi di legno massello di castagno, pianellato, soletta in c.a. di spessore 5 cm e rete elettrosaldata a maglia quadrata. Per il pacchetto di copertura si prevede la posa in opera di opportuna impermeabilizzazione con guaina ardesiata, isolante termo-acustico con spessori maggiori di 10 cm e manto di copertura con coppi e sottocoppi di recupero. Le soluzioni adottate creano le condizioni statiche più adatte a garantire maggiore solidità con le murature, infatti a questo livello sommitale si prevede l’esecuzione di un cordolo in muratura armata con cornicione in laterizio in tutto il perimetro del casolare per garantire un’ottimale distribuzione dei carichi sulle murature sottostanti ed un’efficace solidarizzazione tra gli elementi della copertura e le murature stesse.



 

Muratura

Nella fase di recupero e consolidamento della muratura portante esistente, che sia di soli mattoni oppure mista di mattoni e pietre, l’obiettivo deve essere sempre quello di incrementare il comportamento scatolare della muratura portante, rendere la muratura più compatta, monolitica, non disgregata. Gli interventi previsti sono volti ad incrementare la resistenza nei maschi murari nel piano e fuori del piano e al ripristino dei loro collegamenti. Si eseguono interventi di consolidamento, cuci scuci, stuccatura previa accurata scarnitura e stilatura dei giunti di malta, cuciture armate, interventi di iniezioni di malta, inserimento di “diatoni” nelle murature a sacco. Tutto ciò al fine di ottenere una muratura resistente e adeguata alla risposta sismica sono necessari. Naturalmente i criteri di restauro dell’edificio devono da una parte tenere conto dell’assetto originario e dall’altra la necessità di adeguare l’edificio alle attuali normative sia sismiche che igienico-sanitarie.




 

Assicurazione

Oggi sia le Norme Tecniche (NTC 2018) che le recenti tecnologie costruttive ci permettono di costruire o ristrutturare abitazioni molto sicure dal punto di vista statico e antisismico. Un collaudatore ha il compito di certificare tale raggiungimento di livello di sicurezza sismica ed è possibile così stipulare delle Polizze Assicurative specifiche. E’ possibile acquistare un’assicurazione casa con garanzia accessoria terremoto. Nel caso in cui si verifichi un evento sismico, l’Assicurazione risponde dei danni materiali e diretti subiti dal fabbricato, compresi quelli causati da incendio, esplosione o scoppio.

Leggi la prima parte